Dal 1967 il Boxing Club Firenze “Giovanni Nepi” è un punto di riferimento per chi ama gli sport da combattimento. Una storia fatta di sacrificio, disciplina e successi, culminata in quattro titoli italiani e nella crescita di generazioni di atleti.
Boxing Club Firenze è una delle palestre di boxe più storiche e prestigiose della città. Fondato nel 1967 dal Maestro Giovanni Nepi, nasce come simbolo di rinascita sportiva dopo l’alluvione che colpì Firenze nel 1966. L’obiettivo era chiaro: riportare la boxe e le discipline da combattimento al centro della scena sportiva fiorentina, formando atleti e persone attraverso valori come disciplina, lealtà e rispetto.
Giovanni Nepi (Firenze, 1910) fu un pugile dilettante e professionista, poi allenatore e organizzatore di eventi, che dedicò la sua vita a diffondere la cultura della boxe. Il suo impegno fu riconosciuto con la Stella di Bronzo al Merito Sportivo del CONI e il titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi nel 1960. Grazie alla sua passione, la palestra divenne subito un punto di riferimento per intere generazioni di giovani.
Nel 1975 il club trovò la sua sede definitiva nella palestra “La Montagnola”, che ancora oggi ospita allenamenti, incontri ufficiali e campionati. In oltre cinquant’anni di attività, il Boxing Club Firenze ha formato decine di atleti di livello nazionale, conquistando numerosi titoli italiani sia nella boxe olimpica (AOB) che nel professionismo, e ampliando la propria offerta con corsi di kickboxing e preparazione atletica avanzata.
Oggi la tradizione inaugurata dal Maestro Nepi continua grazie a uno staff di tecnici qualificati, che portano avanti il suo insegnamento con la stessa passione. Allenarsi al Boxing Club Firenze significa entrare in una comunità che unisce storia, successi sportivi e futuro, in una delle realtà più riconosciute a livello federale in Italia.
Sali sul ring con noi. Allenati, migliora, vinci. Al Boxing Club Firenze non formiamo solo atleti, ma persone determinate a superare i propri limiti.